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Lo stress è un male silenzioso e invisibile che colpisce molte persone in ogni angolo del mondo, per i motivi più disparati, ragioni per le quali lo stress è considerato come una vera e propria piaga dei tempi moderni.

Esistono diversi tipi di stress, così come esistono tanti motivi per essere stressati e altrettanti numerosi metodi per alleviare o sconfiggere definitivamente questo disturbo.

In linea di massima, lo stress è causato dall’insoddisfazione personale, ovvero dal “gap” che si crea tra le aspettative personali e la realtà.

Spesso le persone si sentono stressate perché pretendono troppo da sé stesse, perché non organizzano bene i propri impegni, perché non esprimono i sentimenti e le emozioni che provano e vedono sempre il lato negativo delle cose.

A prescindere da quelle che possono essere le cause dello stress, è tuttavia possibile cercare di combatterlo, magari cercando di cambiare il proprio comportamento nei confronti degli eventi, imparando a rilassarsi o a gestire nella maniera migliore le situazioni di conflitto o di pressione.

Quindi per combattere lo stress o cercare di attenuarne almeno gli effetti, si deve innanzitutto cercare di seguire degli schemi di comportamento diversi e opposti rispetto a quelli che generano ansia in noi, senza dimenticare poi di imparare a vedere il lato positivo, il cosiddetto “bicchiere mezzo pieno”, anche relativamente a quelle situazioni che causano nervosismo e tensioni.

Una volta individuate le cause dello stress potete, quindi, cercare di contrastarlo anche solo adottando dei piccoli accorgimenti.

Come combattere lo stress: modificare i “punti di vista”

Per combattere lo stress e cercare di limitarne gli effetti, potete adottare dei comportamenti quotidiani grazie ai quali riuscirete a gestire tutte quelle situazioni che suscitano in voi ansie e paure.

Per combattere lo stress imparate a:

Fare delle pause durante il giorno per allentare la tensione
Pianificate impegni e appuntamenti in modo da gestirli meglio
Fissare obiettivi che sapete di poter raggiungere
Eliminare tutte le fonti di tensioni
Tutto ciò ovviamente non basta, anche se per combattere lo stress serve una grande forza di volontà. Ad aiutare i singoli individui nella riduzione dello stress possono concorrere anche un’alimentazione più sana, quindi il consumo di porzioni più abbondanti di frutta e verdura per un maggiore introito di energie nel corpo, maggiore comunicazione con l’esterno, tecniche di respirazione oppure traning autogeno.

Dedicare più tempo alla conoscenza di sé stessi e alla cura o prevenzione della propria salute è sicuramente il modo migliore per iniziare a dire addio allo stress. Fondamentale sembrerebbe poi l’apporto fornito da una maggiore attività fisica nella riduzione dello stress: secondo studi recenti, lo sport sarebbe ben più efficace di alcuni farmaci per combattere lo stress e l’irritabilità.

Certo, lo sport da solo non è in grado di sostituire le medicine in caso di patologie gravi, ma può sicuramente costituire un ottimo aiuto per ridurre le tensioni muscolari, migliorare l’ossigenazione alle cellule cerebrali, rilasciare le endorfine, sostanze ormonali che favoriscono la calma e il benessere psico-fisico. Più si fa sport, più se ne vorrebbe fare: il fisico diventa più asciutto, l’autostima sale, migliora il modo in cui le persone vedono se stesse e di conseguenza migliora anche il loro rapporto con gli altri. L’importante è che sia un’attività piacevole da svolgere e che non sfoci nell’agonismo esasperato.

 

In ultimo, anche sottoporsi a dei massaggi rilassanti potrebbe aiutare a gestire e a combattere lo stress in quanto i massaggi, sia locali che “generali”, contribuiscono a sciogliere i muscoli e quindi a scaricare la tensione.

Non dimenticate poi la comunicazione, certamente uno dei “canali” più importanti per gestire e “scaricare” lo stress; imparate quindi ad aprirvi agli altri, a parlare con il vostro compagno o la vostra migliore amica di tutto ciò che vi causa ansie.

Quando?

Milano   10 – 14 – 17 Marzo

Varese    23 – 27 – 30 Marzo ( formula diurna)

Varese   Sabato 11 e Domenica 12 Marzo

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