Pilates a domicilio!

 

Joseph Pilates è nato nei pressi di Düsseldorf, in Germania nel 1880. Poco si conosce della sua vita, un bambino fragile, che soffriva di asma, rachitismo e di febbre reumatica. La sua forza e determinazione lo avevano portato a superare i suoi disturbi e a diventare un competente ginnasta, subacqueo e sciatore.
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Nel 1912 Pilates si trasferì in Inghilterra a lavorare come artista di circo, pugile e istruttore di difesa personale. Durante la prima guerra mondiale, fu internato con altri tedeschi. Durante questo periodo sviluppò la sua tecnica insegnandola ai suoi compagni internati. Durante l’ultima parte della guerra, venne trasferito come infermiere in un ospedale sull’isola di Man dove lavorò con pazienti incapaci di camminare. Iniziò a riabilitarli, utilizzando come strumenti le molle dei letti e costruì delle apparecchiature che consentissero alle persone costrette a letto di eseguire gli esercizi.
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Pilates emigrò negli Stati Uniti nel 1926, incontrò sulla strada Clara che divenne la sua seconda moglie, maestra d’asilo, soffriva di artrite e Joseph lavorò con lei per la sua salute. Più tardi a New York aprirono una palestra in 939 Eight Ave, vicino a diversi studi di danza e sale prove. Divenne ben presto molto popolare, in particolare nella comunità della danza, poiché offrì ai ballerini la possibilità di migliorare la propria tecnica o di riabilitarsi dopo un infortunio. Famosi ballerini della danza frequentarono il suo studio e divennero amici di Joseph, leggende come Ruth St. Denis, Ted Shawn, Jerome Robbins, George Balanchine e Martha Graham, così come l’attore José Ferrer e l’autore Christopher Isherwood.

PILATES PER TUTTI

Joseph ha inventato un metodo universale adatto a tutti gli individui per il miglioramento delle proprie condizioni fisiche. Anche se spesso è opinione diffusa che questa disciplina “sia una ginnastica dolce”, “per sole donne”, è in realtà assodato che sia praticamente il contrario. Non è un mistero che all’inizio, appena il Pilates sbarcò in America, erano soprattutto wrestler e pugili a praticarlo come allenamento parallelo al loro sport.
In fondo la prima regola che ti insegnano durante una lezione di Pilates è l’arte del controllo. Ovvero la capacità di eseguire degli esercizi basando tutto sulla power house, che non è altro che la zona addominale che controlla i movimenti evitando che la schiena sia messa sotto sforzo.

“La salute fisica è il primo requisito della felicità. Per raggiungere la felicità, è indispensabile ottenere la padronanza del proprio corpo. Se all’età di 30 si è rigidi e fuori forma, si è vecchi. Se a 60 anni si è elastici e forti allora si è giovani. ”

Joseph Pilates

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BENEFICI

Questo metodo di allenamento è utile per rafforzare i muscoli fondamentali per mantenere una postura corretta, per l’allineamento scheletrico e per la deambulazione. Il Pilates, se praticato con regolarità, ha numerosi benefici: migliora la coordinazione e la respirazione, è benefico per la tonicità muscolare e cardiovascolare, è utile per la concentrazione, definisce la muscolatura e la allunga, aiuta ad alleviare i dolori cervicali e a perdere peso, perché permette al corpo di svolgere attività fisica in modo regolare, dolce e salutare.

ALEPH propone sedute private presso il vostro domicilio ( casa o ufficio), in modo da svolgere una pratica totalmente personalizzata e curando minuziosamente la corretta esecuzione degli esercizi.

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